Bonus bebè 2019 Inps: tutte le novità nuovi nati e adottati

Bonus bebè 2019 Inps: requisiti e modulo domanda nuovi nati e adottati

Bonus bebè 2019 Inps

Requisiti Isee, aumento importo nuovi nati adottati e in affido, modulo domanda e come richiederlo e proroga assegno di natalità

Bonus bebè 2019 InpsBonus bebè 2019 Inps requisiti nuovi nati e adottati è stato introdotto in Italia con specifico Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 83 del 10 Aprile 2015.

 

Bonus bebè novià introdotte con la scorsa Legge di Bilancio: parliamo delle modifiche apportate all’assegno di natalità INPS dalla precedente Legge di Bilancio.

In primis è cambiata la durata del bonus bebè ridotta dall’anno scorso da 3 anni ad 1 anno.

Nessun cambiamento invece riguardo all’importo dell’assegno di natalità che è rimasto pari a 80 euro e 160 euro a seconda del reddito Isee della famiglia beneficiaria.

Bonus bebè 2019 Inps proroga e aumento importo:

Dal 2019, per le famiglie che avranno un nuovo nato o adottato nel corso dell’anno, sono state previste delle importanti novità:

  • la proroga bonus bebè 2019 alle stesse condizioni dello scorso anno;
  • aumento 20% importo bonus bebè 2019 a partire dal secondo figlio in poi.

Alla luce delle ultime novità vediamo nel dettaglio il bonus bebè 2019 cos’è e come funziona, i requisiti Isee, quale modulo occorre compilare e presentare all’Inps, i documenti necessari, il limite reddito e il modulo SR163 Inps Scaricabile qui.

Bonus bebè 2019 Inps proroga e novità secondo figlio:

è stato presentato un pacchetto famiglia con diverse misure tra cui c’è anche la proroga bonus bebè 2019 che prevede:

  • durata bonus bebè di 1 anno, come è adesso;
  • fondo bonus natalità passa da 400 a 444 milioni di euro;
  • aumento importo del + 20% dal secondo figlio successivo al primo: per cui potrebbe il bonus bebè 2019 secondo figlio pari a 96 euro al mese, per chi ha un reddito tra 7mila e 25mila euro, che sale a 192 euro per i redditi più bassi.
  • importo bonus bebè legato al reddito ISEE,
  • bonus bebè 2019 di 160 euro per i redditi fino a 7.000 euro.
  • bonus bebè 2019 pari a 80 euro al mese: com’è adesso, per i redditi ISEE fino a 25.000 euro.

Nuovi importi bonus bebè 2019 secondo figlio:

  • Bonus bebè secondo figlio 192 euro: per le famiglie che hanno un reddito ISEE 2019 fino a 7.000 euro;
  • Bonus bebè secondo figlio pari a 96 euro per le famiglie che hanno un reddito ISEE fino a 25mila euro;

leggi anche: Domanda Assegni familiari ANF online dal 1° aprile ecco tutte le novità

Bonus bebè 2019 Inps cos’è?

Il Bonus bebè Inps, chiamato anche assegno di natalità è un contributo economico che lo Stato eroga per mezzo dell’Inps, come aiuto alle famiglie con basso reddito.

Infatti, solo le famiglie che rientrano in precisi limiti di reddito Isee possono presentare la richiesta per accedere al beneficio riservato alle neo mamme, mamme adottive o affidatarie, rispettivamente per ogni bebè nuovo nato e per ogni minore adottato o in affido, dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.

La durata del bonus bebè è di 1 anno a partire dalla data di nascita del bambino o dalla data di entrata del minore in famiglia, qualora sia stato adottato o preso in affidamento.

Oltre al bonus bebè e gli aiuti alle mamme ci sono anche altre agevolazioni:

  • Assegno di natalità anticipato riservato alle future mamme che entrano nel 7° mese di gravidanza. Esattamente questo nuovo aiuto si chiama bonus mamma domani ed è un bonus bebè di 800 euro richiedibile dalle future mamme, previa domanda di accoglimento.
  • aumento delle detrazioni figli a carico fino a 4.000 euro

leggi anche:

Articoli sulla maternità

Familiari a carico regole 2019

Bonus asilo nido 2019: istanze online dal 28 gennaio

  • bonus bebè asilo nido di 1500 euro per 3 anni per i bambini iscritti all’asilo nido pubblico o privato fruibile anche dai bambini malati gravi che non possono frequentare l’asilo.

L’importo bonus bebè 2019 aggiornato è quindi il seguente:

Bonus bebè 2019 importo/durata
famiglie con reddito ISEE fno a 25mila euro primo figlio: bonus bebè da 80 euro al mese per 12 mesi

secondo figlio: assegno aumenta a 96 euro al mese per 12 mesi.

famiglie con reddito ISEE fino a 7.000 euro bonus bebè primo figlio: da 160 euro al mese per 12 mesi.

bonus bebè secondo figlio: da 192 euro per 12 mesi.

Per cui in base alla suddetta tabella:

  • 80 euro al mese: spettano alle famiglie che hanno o avranno in corso d’anno, figli nuovi nati, adottati o in affido purché il loro reddito ISEE sia fino a 25.000 euro;
  • 96 euro al mese: spettano alle famiglie che hanno o avranno in corso d’anno, un secondo figlio nuovo nato, adottato o in affido purché il loro reddito ISEE sia fino a 25.000 euro;
  • 160 euro al mese: spettano alle famiglie che hanno o avranno in corso d’anno, figli nuovi nati, adottati o in affido purché il loro reddito ISEE sia fino a 7.000 euro;
  • 192 euro al mese: spettano alle famiglie che hanno o avranno in corso d’anno, un secondo figlio nuovo nato, adottato o in affido purché il loro reddito ISEE sia fino a 7.000 euro;

Per maggiori informazioni leggi la nuova guida aggiornata dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale: bonus bebè 2019 Inps.

Chi ha diritto al bonus bebè 2019 Inps? Requisiti:

A chi spetta il bonus bebè 2019 Inps: per richiedere il bonus bebè di 80 euro, 92 euro, 160 euro o 192 euro al mese, in base al fatto che si tratti del primo o secondo figlio e del proprio reddito Isee, occorre presentare all’INPS l’apposita domanda bonus bebè Inps entro una specifica scadenza: entro 90 giorni dalla nascita o dall’entrata in famiglia del minore.

Hanno diritto a presentare il modulo domanda all’Inps:

Le neo mamme, mamme adottive o affidatarie:

  • Cittadine Italiane;
  • Cittadine di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • Cittadine Extracomunitarie munite di regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno.

Per le neo mamme, possibilità anche di richiedere l’assegno di maternità Stato e Comune, sempre se in possesso dei requisiti per beneficiare del contributo, ovvero, assegno a carico dello Stato per madri naturali e adottive, per padri anche adottivi lavoratori anche precari mentre quello erogato dal Comune e pagato dall’INPS per le neo mamme disoccupate.

Bonus bebè 2019 Inps requisiti: Bonus bebè requisiti Isee
  • Possono presentare la richiesta le famiglie che hanno avuto, o che avranno, uno o più bimbi nuovi nati, adottati o in affido dal 1° gennaio 2019;
  • Il pagamento dell’assegno, è mantenuto tale finché rimangono invariati i requisiti di accesso al beneficio fiscale, e comunque non oltre il terzo anno del bambino.
  • Richiesta la residenza in Italia;
  • La convivenza con il figlio (figlio e genitore richiedente devono essere coabitanti e avere dimora abituale nello stesso comune).
  • Limite di reddito Isee pari a 25.000 euro: spetta un bonus da 80 euro al mese se primo figlio e 96 euro dal secondo figlio in poi.
  • Limite Reddito Isee pari o inferiore a 7.000 euro: spetta bonus da 160 euro al mese se primo figlio e 192 euro se secondo figlio.

Si ricorda che per le famiglie beneficiare del bonus, affinché l’Inps possa verificare l’esistenza dei requisiti di reddito e l’importo spettante nel 2019, occorre presentare il nuovo Isee 2019, per tutte le informazioni.

Bonus bebè 2019 come richiederlo online all’INPS? Modulo domanda e documenti:

Domanda bonus bebè 2019: dove si presenta?

  • La neo mamma per fruire dell’agevolazione bonus bebè 2019, per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 deve presentare apposita domanda all’INPS.
  • Una volta recuperati i documenti per il rilascio dell’ISEE 2019, la neo mamma, può presentare la richiesta per via telematica direttamente all’istituto, se possiede il PIN dispositivo, oppure, recandosi presso Caf e Patronati, intermediari abilitati che provvederanno a compilare il modello di domanda e trasmetterlo online all’Istituto.

Bonus bebè 2019 come richiederlo all’INPS?

I genitori naturali, adottivi o affidatari, ai fini di riconoscimento dell’assegno a sostegno della natalità, devono presentare per via telematica il modulo attraverso le seguenti modalità:

  • Online: accedendo al sito con PIN INPS dispositivo;
  • Per telefono chiamando il numero verde Inps 803.164 per chi telefona da rete fissa o allo 06 164.164 per chi chiama da cellulare ma in questo caso la chiamata è a pagamento secondo il proprio tariffario;
  • Patronati e CAF;

Inps modulo domanda bonus bebè 2019:

  • Il modulo per presentare la domanda bonus bebè all’Inps è reperibile seguendo il seguente percorso: -> Servizi per il cittadino -> Autenticazione con PIN -> Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito-> Assegno di natalità – Bonus bebè.

Entro quanto tempo dalla nascita del nuovo nato si deve presentare l’istanza?

  • La richiesta dell’assegno di natalità va presentata entro 90 giorni dalla nascita o dall’entrata del bambino in famiglia qualora affidato o adottato.
  • La mancata presentazione dell’istanza entro predetto termine, fa scattare il pagamento del contributo dalla data in cui è stata trasmesso il modulo per via telematica e non dalla data di nascita del bambino o del suo ingresso nella famiglia adottiva o in affidamento preadottivo.

A cosa serve il modello SR163 INPS bonus bebè? Il modulo SR163 è il modello cartaceo che la famiglia richiedente l’agevolazione, deve inviare all’INPS al fine di consentire il pagamento della prestazione sociale a sostegno del reddito.

leggi anche: Congedo di maternità nuove modalità di fruizione

(Visited 178 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *