mother and son series

Con il messaggio n. 1874 pubblicato ieri, l’INPS ha reso noto di aver realizzato il servizio “Premio Nascita” versione mobile, che consente agli utenti di presentare o di consultare la domanda di premio alla nascita tramite cellulari e tablet.

Introdotto dall’art. 1, comma 353 della L. 232/2016, il premio alla nascita è un contributo di 800 euro corrisposto in un’unica soluzione dall’INPS, a decorrere dal 1° gennaio 2017, in occasione della nascita, dell’adozione o dell’affidamento preadottivo di un minore, su istanza della madre o della futura madre al compimento del 7° mese di gravidanza. Giova ricordare che dal 4 maggio 2017 la domanda può essere presentata con modalità esclusivamente telematiche (circ. INPS n. 78/2017), accedendo al sito istituzionale mediante PIN dispositivo, tramite Contact Center Integrato oppure servendosi dei Patronati.

Quanto alle tempistiche da rispettare, si ricorda che la richiesta deve essere fatta a partire dal compimento del 7° mese di gravidanza e, comunque, improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento nascita/adozione, dichiarando per quale evento si richiede il beneficio; in particolare, qualora sia già stata presentata domanda in relazione al compimento del 7° mese di gravidanza, non sarà necessario presentarne un’altra in occasione della nascita del bambino, eccetto in caso di parto plurimo. In tal caso, infatti, l’istanza già presentata al compimento del settimo mese dovrà essere riproposta anche in esito alla nascita con l’inserimento delle informazioni di tutti i minori necessarie per l’integrazione del premio già richiesto, rispetto al numero dei nati.

Con l’app “INPS Mobile”, attraverso la versione mobile di “Premio Nascita”, questi passaggi saranno possibili anche con l’utilizzo di un tablet o un cellulare, ma il servizio – spiega l’Istituto di previdenza – è limitato a coloro che abbiano compiuto il 7° mese di gravidanza o che abbiano partorito; le domande relative ad eventi diversi da quelli sopra indicati (ad es. adozione, affidamento preadottivo, interruzione di gravidanza dall’8° mese, ecc.) dovranno essere presentate sempre attraverso i consueti canali (Web, Patronato, Contact Center).

Il flusso di presentazione della domanda tramite l’app dedicata si compone di diversi passaggi: nello specifico, occorre che la richiedente, nella sezione “Seleziona evento”, scelga uno dei due eventi previsti per la presentazione della domanda di “Premio Nascita”, indicando nella schermata successiva tutti gli altri dati necessari per la compilazione della domanda (dati anagrafici, indirizzo di residenza, cittadinanza, ecc.).

L’app consente anche di allegare la documentazione necessaria

Una volta confermati i dati, il sistema protocollerà la domanda e a quel punto sarà possibile, tramite il pulsante “Aggiungi”, inserire eventuali allegati (per un massimo di tre). Al termine, l’utente potrà visualizzare la ricevuta in formato PDF.

L’app consente anche di vedere l’elenco di tutte le domande di “Premio Nascita” presentate (anche quelle inviate utilizzando i consueti canali) e di tenerne il monitoraggio.

Bonus bebè 2019 Inps: tutte le novità nuovi nati e adottati
Padri lavoratori congedo obbligatorio 2019 salgono a 5 le giornate
Bonus bebè 2019 a chi spetta e come richiederlo