Cure termali INPS: come e quando accedervi

Cure termali INPS: come e quando accedervi

Cure termali INPS
Il dipendente che presenta patologie respiratorie o reumatiche ha diritto, in presenza
di determinati requisiti amministrativi e sanitari, a ricevere le cure balneo termali da
parte dell’INPS. Il costo delle cure è a carico del Servizio Sanitario Nazionale, mentre
quello del soggiorno presso la località termale negli alberghi convenzionati è a
carico dell’Inps. Sono, invece, a carico dell’interessato.
 i costi del ticket, nella misura prevista dalla legge;
 le spese di viaggio di andata e ritorno.
Ma vediamo nel dettaglio cosa spetta al dipendente che ne fa richiesta.
Le cure – L’Istituto può concedere le cure per un solo ciclo annuale ovvero 12 giorni,
pari a due settimane di cura, dal lunedì della prima settimana al sabato della
seconda, in base al calendario triennale 2016–2018 stabilito dall’Inps, per un
massimo di cinque cicli di cure nell’arco dell’intera vita assicurativa.
Le cure spettano, per ogni ciclo, nella misura di:

 1 ciclo di cure fangobalneoterapiche per patologie reumo-artropatiche;
oppure
 1 ciclo di cure inalatorie per patologia bronco-catarrale.

La concessione di altri cicli termali oltre il V°, la cosiddetta eccezionalità, ricorre
soltanto nei seguenti casi:

 quando la patologia reumoarticolare e/o broncocatarrale sia determinante
al raggiungimento di uno stato invalidante e sia ancora suscettibile di
effettivo miglioramento clinico;
 quando l’età anagrafica e contributiva dell’assicurato, tenuto conto anche
dell’attività lavorativa, consentono un riscontro positivo al fine preventivo
delle cure balneo termali.

vai al sito inps

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