CU2017 come compilare il frontespizio

CU2017 COME COMPILARE IL FRONTESPIZIO

Una sezione da non trascurare ai fini della corretta compilazione della Certificazione Unica 2017, relativa ai redditi percepiti nel 2016, è il “Frontespizio” il quale si compone di 5 sottosezioni: tipo di comunicazione; dati relativi al sostituto; dati relativi al rappresentante firmatario della comunicazione; firma della comunicazione e impegno alla presentazione telematica da parte del soggetto incaricato. Infatti, potrebbe accadere che il sostituto d’imposta, prima della scadenza del termine di presentazione delle CU, intenda annullare una certificazione già presentata; in questo caso, bisogna predisporre una nuova certificazione, compilando la parte relativa ai dati anagrafici del contribuente, barrando la casella “Annullamento” posta nel frontespizio. È chiaro che il nuovo file telematico dovrà contenere esclusivamente le certificazioni da annullare.

Attenzione. Se la “Comunicazione” contiene sia Certificazioni Uniche ordinarie che Certificazioni Uniche da sostituire o annullare, tale anomalia comporta loscarto dell’intera comunicazione.

Struttura del frontespizio – Il frontespizio si compone dei seguenti riquadri:

  1. tipo di comunicazione;
  2. dati relativi al sostituto;
  3. dati relativi al rappresentante firmatario della comunicazione;
  4. firma della comunicazione;
  5. e impegno alla presentazione telematica da parte del soggetto incaricato.

Tipo di comunicazione – Gli invii posso essere:

  • ordinari, se l’invio è ordinario non vi è la necessità di barrare alcuna casella.
  • di annullamento, nell’ipotesi in cui il sostituto d’imposta intenda, prima della scadenza del termine di presentazione annullare una certificazione già presentata, deve compilare una nuova certificazione, compilando la parte relativa ai dati anagrafici del contribuente, barrando la casella “Annullamento” posta nel frontespizio.
  • sostitutivi, nell’ipotesi in cui il sostituto d’imposta intenda, prima della scadenza del termine di presentazione sostituire una Certificazione già presentata, deve compilare una nuova certificazione comprensiva delle modifiche, barrando la casella “Sostituzione” posta nel frontespizio telematico.

Si precisa che, qualora il sostituto debba procedere alla sostituzione e/o all’annullamento di una certificazione validamente accolta, dovrà procedere con una nuova “Comunicazione” contenente esclusivamente le sole certificazioni da annullare o da sostituire. Pertanto, nel medesimo invio non potranno essere presenti Certificazioni Uniche ordinarie e Certificazioni Uniche da sostituire o annullare.
Se nella stessa fornitura telematica sono presenti sia Certificazioni da annullare che Certificazioni da sostituire, si dovrà barrare sia la casella “Annullamento” che la casella “Sostituzione”.

Dati relativi al sostituto – All’interno dei “dati relativi al sostituto” il dichiarante deve indicare il codice fiscale, il cognome e nome ovvero la denominazione o ragione sociale risultante dall’atto costitutivo o, in mancanza di quest’ultimo (ad esempio, in caso di società di fatto), quella effettivamente utilizzata, indicandola senza abbreviazioni. Se qualche dato indicato nel certificato di attribuzione del codice fiscale è errato, il sostituto deve recarsi presso un qualsiasi ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate, per ottenere la variazione dello stesso. Fino a quando la variazione non è stata effettuata, il contribuente deve utilizzare il codice fiscale attribuitogli.

Dati relativi al rappresentante firmatario della comunicazione – In questo riquadro devono essere indicati i dati anagrafici, il codice fiscale, la carica rivestita dal soggetto che presenta il flusso. Si possono verificare due casi:

  1. chi presenta la dichiarazione è un soggetto persona fisica: in tal caso, devono essere indicati negli appositi campi, il codice fiscale, il codice relativo alla carica rivestita all’atto della presentazione della certificazione, il cognome e nome del soggetto firmatario della dichiarazione;
  2. chi presenta la dichiarazione è un soggetto diverso da persona fisica: in quest’ultimo caso, devono essere indicati, negli appositi campi, il codice fiscale della società o ente dichiarante, il codice fiscale e i dati anagrafici del rappresentante della società o ente dichiarante e il codice di carica corrispondente al rapporto intercorrente tra la società o l’ente dichiarante e il sostituto d’imposta cui il flusso si riferisce.

Firma della comunicazione – Nel campo “Firma della comunicazione” va apposta la firma del dichiarante o del suo rappresentante legale, negoziale o di fatto.

Il sostituto deve anche compilare la casella relativa al numero delle certificazioni di lavoro dipendente e assimilati, nonché le certificazioni di lavoro autonomo e provvigioni, inserendo appunto la quantità di certificazioni che vengono inviate e quindi che compongono il flusso.

Impegno alla presentazione telematica – Tale riquadro deve essere compilato e sottoscritto dall’intermediario che presenta la comunicazione in via telematica. L’intermediario deve riportare:

  • il proprio codice fiscale;
  • la data (giorno, mese e anno) di assunzione dell’impegno a presentare la comunicazione;
  • la firma.

Inoltre, nella casella “impegno a presentare in via telematica la comunicazione”, deve essere indicato:

  • il codice 1 se la comunicazione è stata predisposta dal sostituto;

ovvero:

  • il codice 2 se la comunicazione è stata predisposta da chi effettua l’invio.

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