CU2017: presentazione scheda 8, 5 e 2 per mille

CU2017: PRESENTAZIONE SCHEDA 8, 5 E 2 PER MILLE DELL’IRPEFTempo fino al 30 settembre 2017 per presentare in busta chiusa la scelta del contribuente

CU2017 – A seguito della pubblicazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate delle istruzioni alla compilazione della CU 2017, e appresa la notizia che anche per quest’anno il modello mantiene l’impostazione del 2016 – oltre al modello “sintetico” vi è anche un modello “ordinario” da presentare telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo 2017 – appare opportuno ricordare che anche per il 2017 è possibile scegliere la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, i cui dati sono contenuti nel modello “sintetico”.

In particolare, il contribuente può utilizzare una scheda unica per destinare:

  • l’otto per mille del gettito IRPEF allo Stato oppure ad una Istituzione religiosa;
  • il cinque per mille della propria IRPEF a determinate finalità;
  • il due per mille della propria IRPEF in favore di un partito politico.

Da notare che, da quest’anno, la scheda si arricchisce di un nuovo campo, ossia l’”istituto buddista italiano soka gakkai (IBISG)”.
Inoltre, non bisogna dimenticare che le scelte non sono in alcun modo alternative fra loro e possono pertanto essere tutte espresse. Tali scelte non determinano maggiori imposte dovute. In tal caso, bisogna apporre la firma nell’apposito quadro.

Dunque, l’adempimento ripropone fondamentalmente i principi visti gli scorsi anni, compresa la fattispecie dei contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione i quali esprimono la scelta utilizzando l’apposita scheda, acclusa nella certificazione, che il sostituto d’imposta è tenuto a rilasciare debitamente compilata nella parte relativa al periodo d’imposta nonché ai dati del sostituto e del contribuente.

Modalità di comunicazione – Ma vediamo nel dettaglio quali sono le modalità di comunicazione per quest’anno della scheda dell’8, 5 e 2 per mille dell’Irpef. La scheda va presentata, in busta chiusa, entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi Mod. REDDITI Persone Fisiche 2017 (ossia entro il 30 settembre 2017).
La scelta può essere comunicata:

  • allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmetterla all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito;
  • ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere le scelte. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato.

Attenzione. La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione:

  • “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF”;
  • il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.

La scheda deve essere integralmente presentata anche nel caso in cui il contribuente abbia espresso soltanto una delle scelte consentite (otto o cinque o due per mille dell’IRPEF). Inoltre, la scheda per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF può essere presentata direttamente dal contribuente avvalendosi del servizio telematico.

Destinazione dell’8 per mille dell’Irpef – Il contribuente ha facoltà di destinare una quota pari all’otto per mille del gettito IRPEF:

  • allo Stato, alla Chiesa Cattolica; all’Unione italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° giorno; alle Assemblee di Dio in Italia; alla Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese metodiste e Valdesi); alla Chiesa Evangelica Luterana in Italia; all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane; alla Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa Meridionale; alla Chiesa Apostolica in Italia; all’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia; all’Unione Buddhista Italiana; all’Unione Induista Italiana; all’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG).

Destinazione del 5 per mille dell’Irpef – Il contribuente ha facoltà di destinare una quota pari al cinque per mille della propria IRPEF alle seguenti finalità:

  • sostegno a favore di: volontariato e altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale; associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali, regionali e provinciali; associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’articolo 10, comma 1, lett.a), del D.Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460;
  • finanziamento della ricerca scientifica e dell’università;
  • finanziamento della ricerca sanitaria;
  • finanziamento a favore di organismi privati delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici;
  • attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente;
  • associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.

Destinazione del 2 per mille dell’Irpef – Infine, il contribuente può destinare una quota pari al due per mille della propria imposta sul reddito solo ai partiti politici, in quanto da quest’anno non è più possibile destinare il due per mille alle associazioni culturali.

cud-2017-dove-come-quando

(Visited 66 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *