Bonus Sud: recupero contributi entro il 18 settembre

BONUS SUD: RECUPERO CONTRIBUTI ENTRO IL 18 settembre

Tutti i datori di lavoro che a partire dal 1° gennaio 2017 hanno effettuato assunzioni di giovani, potendo fruire dell’esonero contributivo offerto dall’Incentivo Occupazione Bonus Sud, hanno tempo fino al 18 settembre 2017per recuperare l’importo non ancora fruito in relazione ai mesi da gennaio a giugno, indicando l’incentivo sull’Uniemens relativo al mese di agosto da inviare, in modalità telematica all’INPS, entro il prossimo 30 settembre.

Bonus Sud – Il bonus, operativo dall’inizio dell’anno in corso, consiste nello sgravio totale dei contributi dovuti dal datore di lavoro all’Inps nel limite di 8.060,00 euro annui da fruire nell’arco di 12 mesi a partire dalla data di assunzione/trasformazione del lavoratore. Per facilitare la fruizione, l’INPS ha fissato la soglia massima di esonero della contribuzione a periodo di paga mensile: euro 671,66 e, per rapporti di lavoro instaurati ovvero risolti nel corso del mese, detta soglia va riproporzionata assumendo a riferimento la misura di euro 22,08 (euro 8.060,00/365 giorni) per ogni giorno di fruizione dell’esonero contributivo.

Le proroghe – Come è noto, il bonus spetta per l’assunzione di persone disoccupate ai sensi dell’articolo 19 del d.lgs. n. 150/2015, ossia “i soggetti privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro di cui all’articolo 13 del medesimo decreto, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego”; tale requisito viene verificato e comunicato all’Istituto dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).

Ora, a causa di alcuni ritardi nell’aggiornamento degli archivi dell’ANPAL concernenti lo stato di disoccupazione dei lavoratori e del conseguente ritardo nel riconoscimento dell’incentivo da parte dell’Istituto, l’INPS ha reso noto che, al fine di agevolare i datori di lavoro nel recupero delle somme spettanti, sono stati prorogati i termini per il recupero degli importi relativi all’incentivo “Occupazione SUD”.

Si tratta, in particolare, della seconda proroga dell’INPS; infatti, al primo termine del 16/6 fissato dalle prime istruzioni (Circolare n. 41/2017) per il recupero dell’incentivo in relazione ai mesi da gennaio a marzo 2017 è poi seguita la proroga al 16 luglio (Messaggio n. 2152/2017) per il recupero dell’incentivo relativo ai mesi da gennaio ad aprile 2017. Infine, è arrivata la terza proroga al 18 settembre 2017 per il recupero dell’incentivo relativo a i mesi da gennaio a giugno 2017.

Recupero contributi – Poiché il recupero del Bonus Sud avviene mediante conguaglio dei contributi dovuti all’INPS, parallelamente alla proroga del termine per la materiale fruizione del bonus con F24 (16 giugno, 16 luglio e 18 settembre), slitta al 30 settembre, anche la presentazione del relativo Uniemens del mese di agosto.

Pertanto, a parziale modifica delle indicazioni operative già fornite nei menzionati interventi di prassi dell’INPS, si rende noto che nell’elemento “ImportoArrIncentivo” potrà essere indicato l’importo del bonus relativo ai mesi di competenza di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno 2017 – tali importi saranno poi riportati, a cura dell’Istituto, nel DM2013 “VIRTUALE” con i codici di recupero “L463” e “L465” –

leggi anche bonus assunzioni sud valorizzare uniemens

(Visited 19 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *