Assegno di mantenimento ai figli quali agevolazioni?

ASSEGNO DI MANTENIMENTO AI FIGLI QUALI AGEVOLAZIONI?

17 anni. È questa la durata media dei matrimoni di oggi.

Ci si sposa meno e ci si separa di più. Si pensa che i tanti anni di liti e di incomprensioni possono finalmente trovare fine nella separazione o nel divorzio.

Ma i figli? Come ci si comporta con gli assegni di mantenimento? E la loro detraibilità?

Ebbene, sta al giudice stabilire l’affidamento e la cifra da corrispondere loro ma di seguito proponiamo alcuni chiarimenti sugli aspetti fiscali che riguardano questa situazione.

Come procedere? – Innanzitutto è importante precisare che le variabili da prendere in considerazione sono:

  • il tenore di vita tenuto dal figlio durante il matrimonio;
  • le esigenze del figlio (che cambiano di anno in anno);
  • le situazioni reddituali dei genitori

Guide Agenzia delle Entrate

Passo successivo è chiarire se i figli vengono affidati ad uno solo dei genitori o se si procede con la separazione congiunta, la quale in ogni caso non implica necessariamente che il figlio passi precisamente metà del tempo con uno e metà con l’altro, bensì consente di mantenere ampiamente aperti i rapporti con entrambi i genitori.

Detto ciò, nell’ottica fiscale, a differenza di quanto avviene per gli assegni al coniuge, per l’assegno corrisposto ai figli non è possibile godere di alcuna agevolazione specifica, tuttavia si può beneficiare delle detrazioni che spettano per i carichi di famiglia, ad esempio: detrazioni figli a carico, spese mediche, detrazioni spese sportive, spese scolastiche, e tutte le altre spese sostenute per loro.

La detrazione – A questo punto è bene analizzare le percentuali di detrazione per figli a carico, a seconda della tipologia di separazione:

1. Genitori separati:

  • 100% al genitore affidatario;
  • 50% (per genitore) nel caso di separazione congiunta, salvo diverso accordo tra le parti che attribuisca l’intera detrazione al genitore col reddito più alto;
  • 100% al genitore col reddito più alto;
  • 100% in caso di incapienza di uno dei due;

2. Genitori non legalmente ed effettivamente separati:

  • Nella misura del 50%; oppure
  • 100% al genitore col reddito più elevato;

3. Separazione legale ed effettiva, annullamento o divorzio: spetta al genitore affidatario, salvo diverso accordo tra le parti;

4. Genitori non sposati:

  • In presenza di un provvedimento per l’affidamento si segue il principio dei genitori separati (guarda punto 1);
  • In assenza di un provvedimento si procede nella misura del 50% oppure 100% al genitore col reddito complessivo più alto.

Attenzione – Nel caso in cui il coniuge obbligato sia inadempiente, il Presidente del Tribunale può ordinare che parte dei redditi dell’obbligato stesso siano versati all’altro genitore, a favore dei figli.

Detrazione spese asilo nido le novità

Speciale 730

 

(Visited 2.172 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *