Trasmissione e versamenti DMAG 2019

Trasmissione e versamenti DMAG 2019

Cos’è

Trasmissione e versamenti DMAG 2019Trasmissione e versamenti DMAG 2019 – Attraverso il modello DMAG, vengono denunciati trimestralmente i lavoratori occupati alle dipendenze delle aziende agricole e vengono dichiarati i dati retributivi e contributivi dei lavoratori occupati, ai fini dell’accertamento e della riscossione dei contributi.

I dati in esso contenuti, vengono utilizzati da un lato per il calcolo contributivo, esclusivamente a cura dell’Istituto, dall’altro per l’implementazione della posizione assicurativa dei lavoratori, attraverso l’iscrizione negli elenchi nominativi annuali.

Con l’applicazione delle disposizioni previste dalla legge 11 marzo 2006, n. 81, dal 1° luglio 2006 anche per questo adempimento è obbligatoria la trasmissione telematica (circolare 2 ottobre 2006, n. 115).

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle aziende agricole che assumono manodopera dipendente a tempo indeterminato e determinato e per la denuncia delle giornate dei compartecipanti individuali.

Come funziona

I modelli DMAG si distinguono in Principali (P) e di Variazione (V). Con i modelli Principali (P), vengono dichiarati per la prima volta i dati aziendali, mentre i modelli di Variazione (V) servono a modificare i dati già dichiarati. Allo stato attuale, i modelli di Variazione (V), posso essere utilizzati esclusivamente per denunciare variazioni in aumento di giornate e/o retribuzioni. Eventuali variazioni in diminuzione, vanno richiesti alle sedi competenti.

La denuncia è composta principalmente da due parti:

  • la prima utilizzata per indicare i dati aziendali completi e fornire le altre informazioni necessarie per il calcolo contributivo, poiché alla presentazione del modello DMAG segue infatti il calcolo dell’importo dovuto e l’invio del modello F24 per il pagamento;
  • la seconda predisposta per l’indicazione dei dati occupazionali e retributivi dei lavoratori al fine di implementare le posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni.

I termini per la presentazione online del modello DMAG a partire dal 4° trimestre 2006 sono:

  • I° trimestre: 30 aprile;
  • II° trimestre: 31 luglio;
  • III° trimestre: 31 ottobre;
  • IV° trimestre: 31 gennaio anno successivo.

Anche per questo adempimento l’invio online può essere effettuato solo dopo il rilascio del PIN o l’abilitazione alla sezione agricoltura, oltre che direttamente dal datore di lavoro anche dai soggetti intermediari abilitati di cui all’articolo 1, legge 11 gennaio 1979, n. 12 (circolare 12 luglio 2004, n. 32).

La domanda deve essere esclusivamente inoltrata online all’INPS attraverso il servizio dedicato ComUnica.

Flusso Dmag, termini di versamento per il 2020

L’obbligo per i datori di lavoro agricoli che occupano operai, di trasmettere le denunce all’INPS, mensilmente attraverso il sistema Uniemens, è stato differito al 1° gennaio 2020 per effetto dell’art. 1, co. 1136, lett. b) della L. n. 145/2018 (Legge di Bilancio 2018).

Alla luce della nuova proroga al 1° gennaio 2020, il versamento dovrà avvenire con le seguenti scadenze:

  • 16 settembre per i contributi di competenza del I trimestre;
  • 16 dicembre per i contributi di competenza del II trimestre;
  • 16 marzo dell’anno successivo per i contributi di competenza del III trimestre;
  • ed infine, 16 giugno dell’anno successivo per i contributi di competenza del IV trimestre.

Nel  messaggio n. 1653 del 29 aprile 2019l’INPS  aveva illustra le novità  della procedura  per dichiarazioni manodopera agricola ( Flusso DMAG/Unico) in vigore a partire dall’adempimento del  “Secondo Trimestre 2019”, introdotte in un ottica di semplificazione e maggiore efficenza  anche nell’ottica del passaggio alle denunce mensili prevista per il 1 gennaio 2020 ( sempre in attesa dell’annunciata e piu volte prorogato passaggio al formato Uniemens anche per il settore agricolo)

Vengono fornite le istruzioni per la corretta compilazione  del flusso DMAG alle quali le aziende e gli intermediari, a decorrere dalla dichiarazione di manodopera relativa al secondo trimestre 2019, devono attenersi  per  evitare scarti dei flussi trasmessi.

La principale novità consiste nel fatto che dal secondo trimestre 2019, relativamente ai DMAG degli operai a tempo indeterminato (OTI),  dovrà essere dichiarata la retribuzione teorica mensile (RTM),in luogo della retribuzione teorica  giornaliera (RTG). Si sottolinea che la retribuzione teorica mensile va dichiarata solo in
presenza del tipo retribuzione “O” (ordinaria).

Per gli operai a tempo determinato invece la Retribuzione teorica giornaliera (RTG), dal secondo trimestre 2019, è richiesta solo in presenza di tipo retribuzione “O” (ordinaria) relativamente ai DMAG degli operai a tempo determinato (OTD) e continuerà ad  essere calcolata secondo le istruzioni fornite con il messaggio n. 5085/2017.Modifiche sono state introdotte anche in materia di giornate e retribuzioni

Pochi giorni fa,  con il Messaggio n. 2943 del 31.7.2019  l’istituto ha comunicato che i DMAG relativi al secondo trimestre  2019 potranno essere inviati fino al giorno 06/09/2019, in considerazione delle numerose novità procedurali .

Contributi INPS 2019 Aziende agricole – aliquote
NASpI limiti di cumulabilità con il reddito agricolo
Infortunio in agricoltura da ottobre denuncia telematica

(Visited 3.868 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *