Spesa detraibile Iscrizione università telematica

Spesa detraibile Iscrizione università telematica

tabella in calce

Domanda – Ai fini della partecipazione ad un concorso pubblico, nel 2017 mi sono iscritto ad un corso di laurea tenuto da un’Università telematica e necessario al raggiungimento dei crediti formativi richiesti per lo stesso concorso; la spesa che ho sostenuto ammonta a circa 800 euro.

Posso portare in detrazione nella prossima dichiarazione dei redditi tale onere sostenuto? Eventualmente, sono previsti dei limiti massimi di detrazione?

Risposta – La Legge di stabilità 2016, Legge n°208/2015, al comma 954 è intervenuta sull’art. 15 del TUIR lettera e), prevedendo che le spese per frequenza di corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali, sono detraibili in misura non superiore, per le università non statali, a quella stabilita annualmente per ciascuna facoltà universitaria con decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca da emanare entro il 31 dicembre, tenendo conto degli importi medi delle tasse e contributi dovuti alle università statali.

Ebbene il decreto appena richiamato, per il periodo di imposta 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. Serie Generale n. 64 del 17-3-2018).

Il limite massimo di detrazione individuato dal decreto è definito:

  • per area disciplinare ossia medica, sanitaria, scientifico-tecnologica, umanistico-sociale;
  • per area geografica (Nord, Centro, Sud e isole) in cui è situato l’Ateneo dove si svolge il corso di laurea.

Rientrano tra le spese universitarie detraibili quelle sostenute per: i test di ammissione, ma solo se indispensabili per accedere ai corsi universitari (ossia per facoltà a numero chiuso): lo svolgimento della prova di preselezione, se richiesto dall’ordinamento universitario, costituisce infatti una condizione indispensabile per l’ammissione a corsi di istruzione universitaria (risoluzione n. 87/E del 2008); tasse di iscrizione al corso Universitario; scuole di specializzazione post universitaria o perfezionamento tenuti in Università o istituti pubblici o privati, anche stranieri; corso di formazione avanzata; corsi di dottorato e ricerca; master (part time e full time, ma a patto che siano condotti da istituti universitari pubblici o privati anche stranieri assimilabili a corsi universitari o di specializzazione); scuole di specializzazione finalizzate all’inserimento nel corpo docente o quanto altro, svolti presso strutture pubbliche e private.

Fatta tale premessa, per rispondere al suo quesito è necessario andare a richiamare quanto ribadito dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare n° 7/2017; in tale documento di prassi è stato messo in evidenza come le spese per i corsi di laurea svolti dalle università telematiche possono essere detratte, al pari di quelle per la frequenza di altre università non statali, facendo riferimento all’area tematica del corso e, per l’individuazione dell’area geografica, alla regione in cui ha sede legale l’università (Circolare 06/05/2016 n. 18/E, risposta 2.3). Per i corsi di studio tenuti presso sedi ubicate in regioni diverse rispetto a quella in cui l’Università ha la sede legale, ai fini della detrazione occorre fare riferimento all’area geografica in cui si svolge il corso. Nell’ipotesi in cui uno studente, nel medesimo periodo di imposta, a causa di un cambiamento di facoltà di studi o di corso di studio, si trovasse nella situazione di sostenere le spese presso università site in aree geografiche diverse o per corsi appartenenti ad aree tematiche diverse, il limite di spesa detraibile sarà il più alto tra quelli applicabili previsti dal decreto sopra citato.

In sostanza, se effettivamente quello da lei frequentato è configurabile come corso di laurea (risposta che solo la segreteria dell’Ateneo può fornirle), per individuare la spesa massima detraibile dovrà verificare l’area disciplinare del corso frequentato e la sede legale dell’Ateneo; a tal punto basterà consultare la seguente tabella.

Spesa detraibile Iscrizione università telematica

Spesa detraibile Iscrizione università telematica

 

 

 

 

 

 

 

 

Spese sanitarie e di istruzione 730 2018 Novità

(Visited 2.720 times, 1 visits today)