Rottamazione cartelle 2017 bollo auto e superbollo

Rottamazione cartelle 2017 bollo auto e superbollo: condono Equitalia

Condono Equitalia 2017 bolli auto superbollo come funziona la domanda rottamazione cartelle bolli non pagati, requisiti e da quando invio modulo sanatoria

La rottamazione cartelle 2017 bollo auto e superbollo, è la nuova misura contenuta nel decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2017, il cui testo è stato già firmato dal presidente della Repubblica, Mattarella e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

A partire quindi dal 7 novembre 2017, i cittadini, possono iniziare a presentare la domanda di condono bolli auto 2017 Equitalia, mediante la compilazione di un apposito modulo che Equitalia pubblicherà sul suo sito ufficiale entro il 7 novembre.

Solo presentando la richiesta di rottamazione dei ruoli, si potrà fruire dello sconto degli interessi di mora e sanzioni sulle vecchie cartelle esattoriali, fatta eccezione dell’aggio di riscossione, che sarà però calcolato solo sul capitale.

Vediamo quindi cos’è la rottamazione cartelle bollo auto, come funziona il condono Equitalia bolli e da quando è possibile iniziare a presentare il modulo domanda di adesione rottamazione dei ruoli.

Rottamazione cartelle

Rottamazione cartelle bollo auto 2017 cos’è?

La Rottamazione cartelle bollo auto 2017, è la nuova possibilità concessa ai contribuenti con il decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 del 24 ottobre scorso.

In base a tale decreto rottamazione cartelle 2017, pertanto, i cittadini che hanno ricevuto una cartella di pagamento per bollo auto non pagato, tra il 2000 e il 31 dicembre 2015, che non hanno provveduto a saldare entro il termine dei consueti 60 giorni, possono presentare la domanda di adesione rottamazione dei ruoli ad Equitalia, al fine di ottenere un considerevole sconto sull’importo della cartella o di più cartelle.

Oltre alle cartelle bollo auto non pagato, possono essere rottamate, e quindi ottenere il condono Equitalia 2017, tutte le seguenti cartelle:

  • Condono imposte, compresa l’IVA, tributi, per cui su tutte le cartelle Agenzia delle Entrate e quelle relative a contributi Inps Inail;
  • Condono multe stradali;
  • Condono ruoli emessi da Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni: come ad esempio ICI, Tassa sui rifiuti.
  • Possibilità di condono anche per chi ha già una rateizzazione in corso ma con delle limitazioni che vedremo più avanti.

Escluse dalla rottamazione cartelle 2017, invece:

  • IVA riscossa all’importazione;
  • Multe Ue,
  • Crediti da danno erariale per sentenze di condanna della Corte dei Conti;
  • Ammende e sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna.

 

Condono Equitalia 2017 bolli auto e superbollo come funziona?

Come funziona il condono Equitalia 2017 bolli auto e superbollo? La possibilità prevista dal decreto legge collegato alla Legge di Bilancio 2017, il cui testo è stato già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ci pagare le vecchie cartelle di bolli auto e superbollo non pagate, fruendo della definizione agevolata, tramite la rottamazione cartelle 2017, ossia, sottraendo dall’importo gli interessi e le sanzioni.

Il nuovo decreto prevede, pertanto, che entro il 7 novembre 2016, Equitalia, provveda a pubblicare i moduli di adesione rottamazione dei ruoli sul suo sito ufficiale e che i cittadini già a partire da tale data, possano iniziare a presentare la domanda di condono Equitalia 2017 bollo auto, solo per la parte relativa agli interessi e alle sanzioni, in quanto l’aggio di riscossione è sempre previsto ma si applica solo al capitale.

Per cui ecco i tempi del condono Equitalia 2017 bolli auto e superbollo:

  1. Entro il 7 novembre 2016: Equitalia pubblica il modulo domanda di adesione rottamazione dei ruoli che il cittadino deve compilare ed inviare, per richiedere il condono dei bolli auto 2017.
  2. Il 23 gennaio 2017: scadenza invio domande rottamazione cartelle, oltre questa data, Equitalia non prenderà in considerazione le richieste di sconto interessi e sanzioni;
  3. Entro il 15 dicembre 2017: qualora il contribuente abbia richiesto la rateizzazione dell’importo “rottamato”, vanno pagate le prime 3 rate della nuova dilazione;
  4. Entro la scadenza del 15 marzo 2018: dovrà, invece, essere versata la quarta e ultima rata della rottamazione.

Si ricorda poi, che a seguito della presentazione della domanda di adesione rottamazione dei ruoli, il nuovo Ente che sostituisce Equitalia da 1° maggio 2017,  Agenzia delle Entrate-Riscossione, bloccherà tutte le azioni cautelari ed esecutive, anche se già avviate.

In caso di ritardo, nella presentazione della domanda sanatoria Equitalia 2017 o del pagamento di una delle 4 rate, comporterà la decadenza immediata dal beneficio senza possibilità di ravvedimento, la ripresa delle azioni interrotte e del calcolo degli interessi di mora e delle sanzioni,

 

Condono bollo auto 2017 e superbollo a chi spetta?

 

A chi spetta il condono bollo auto Equitalia 2017 e superbollo?

Il condono bolli auto e superbollo con la rottamazione cartelle Equitalia spetta su:

  • Tutte cartelle di pagamento notificate tra il 2000 ed il 31 dicembre 2015;
  • Tutte le cartelle bollo auto che sono oggetto di rateizzazione in corso. In questo caso il condono, funziona in modo diverso, in quanto da la possibilità al cittadino di chiedere un ricalcolo dell’importo della cartella senza interessi di mora e sanzioni, a patto però che la dilazione non termini nel 2016 e che si sia in regola con i pagamenti delle rate di ottobre, novembre e dicembre.

 

Modulo domanda rottamazione cartelle bolli auto: da quando?

Come si richiede il condono bolli auto Equitalia? Tramite l’invio di un apposito modulo di adesione rottamazione dei ruoli, che Equitalia pubblicherà entro il prossimo 7 novembre.

Modulo domanda rottamazione cartelle bolli auto e superbollo: da quando? A partire dal 7 novembre, i cittadini interessati a fruire del condono Equitalia 2017 bolli auto e superbollo, possono iniziare ad inviare le domande. Ricordiamo che nel modulo, vanno indicate oltre alle generalità, anche il tipo di cartella oggetto di sanatoria, e la modalità di pagamento scelto: a rate, oppure, in un’unica soluzione.

Come si paga la cartella bollo auto rottamata? Una volta inviata la domanda, Equitalia, entro 6 mesi, comunica l’importo della nuova cartella scontata, a tale proposito leggi anche rottamazione cartelle 2017 Equitalia calcolo, ed il cittadino secondo la scelta da lui effettuata in sede di domanda, pagherà l’importo rateizzato in massimo 4 rate, di cui 3 da versare entro il 15 dicembre 2017 e 1 entro il 15 marzo 2018.

In ogni modo, il versamento della cartella, può avvenire tramite: bollettini precompilati, domiciliazione bancaria o pagamento diretto allo sportello Equitalia.

(Visited 116 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *