Riduzione premio INAIL 2019Riduzione premio INAIL 2019 – Sul sito del Ministero del Lavoro è stato pubblicato ieri il DM 22 ottobre 2018, di approvazione della determina INAIL n. 356/2018, con cui è stato fissato nella misura del 15,24%, per l’anno 2019, l’importo della riduzione dei premi e dei contributi per l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali prevista dall’art. 1 comma 128 della L. 147/2013 (legge di stabilità 2014).

Il provvedimento contenuto nella legge di stabilità 2014 ha infatti stabilito che con apposito decreto emanato dal Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero dell’Economia, su proposta dell’INAIL, venga stabilita la riduzione percentuale da applicare a specifiche tipologie di premi e contributi assicurativi – premi ordinari delle polizze dipendenti, premi delle polizze navigazione marittima e premi speciali unitari delle polizze artigiani – tenendo conto dell’andamento infortunistico aziendale e nel rispetto di una dotazione finanziaria pari a 1.200 milioni di euro a decorrere dall’anno 2016.

Sul punto, va ricordato che per espressa previsione di legge non ricadono nel novero dei versamenti soggetti alla riduzione in argomento: i premi per l’assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico (art. 8 della L. 493/99); i contributi per l’assicurazione degli apprendisti (art. 1 comma 773 della L. 296/2006), riscossi dall’INPS in forma unificata; i contributi dovuti per l’assicurazione degli addetti ai servizi domestici e familiari (art. 5 del DPR 1403/71), anch’essi riscossi in modalità unificata dall’INPS.

Per quanto concerne i destinatari, i criteri differenziati per la loro individuazione sono stati previsti sulla base dell’inizio delle lavorazioni, distinguendo tra lavorazioni iniziate da oltre un biennio e lavorazioni iniziate da non oltre un biennio, nonché in base alla gestione assicurativa (gestione industria articolata a fini tariffari in industria, artigianato, terziario e altre attività, gestione navigazione, gestione agricoltura, gestione assicurazione medici RX) e tipologia di premio e contributo (ordinario, speciale, ad aliquota fissa).

Fondamentale l’andamento infortunistico aziendale

Inoltre, come sopra accennato, la medesima legge di stabilità 2014 ha fissato il principio dell’andamento infortunistico aziendale quale criterio guida per l’individuazione dei beneficiari della riduzione, in linea con le politiche assicurative dell’INAIL e con le modalità di determinazione dei premi assicurativi ordinari, soggetti all’oscillazione dei tassi per andamento infortunistico dopo i primi due anni di attività.

Riduzione premi INAIL 2019In particolare, come già specificato dall’INAIL con la circolare n. 25/2014, l’andamento infortunistico per le attività iniziate da oltre un biennio è osservato con riferimento ai primi tre anni del quadriennio precedente l’anno di decorrenza del provvedimento di oscillazione stesso, fermo restando che nell’ipotesi di attività iniziata da meno di quattro anni, occorre comunque almeno un anno completo di attività.

La verifica del possesso del requisito dell’andamento infortunistico aziendale è operata mediante il confronto dell’andamento infortunistico di ogni singola lavorazione svolta dall’azienda con quello medio nazionale previsto per ciascuna delle lavorazioni in questione, ritenendo sussistente il requisito ai fini della riduzione qualora l’andamento infortunistico registrato nella singola lavorazione aziendale risulti inferiore o uguale a quello rilevato a livello medio nazionale e viceversa nel caso in cui risulti superiore.

Per le imprese o i soggetti che hanno iniziato l’attività da non oltre un biennio, la legge ha correlato l’applicazione della riduzione al rispetto delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi di quanto previsto dalle modalità per l’applicazione delle tariffe approvate con il DM 12 dicembre 2000.

leggi aggiornamento di marzo sulla riduzione delle tariffe per il 2019

Tariffe INAIL 2019 ridotte del 32%

modello per la riduzione dei premi INAIL 2019

Autenticazione servizi online Inail semplificazione in corso