Ricongiunzione pensioni dal 1 dicembre solo istanze telematiche

ricongiunzione pensioni dal 1 dicembre solo istanze telematiche

Ad integrazione della Circolare n. 179 del 23 dicembre 2014 – con la quale sono state fornite indicazioni per la presentazione in via telematica delle domande di ricongiunzione nel Fondo pensioni lavoratori dipendenti dell’AGO (art. 1 della legge n. 29/1979), nel Fondo Quiescenza Poste e nel Fondo Dipendenti Ferrovie dello Stato S.p.A. (art. 2 della legge n. 29/1979), nonché delle domande di ricongiunzione dei periodi assicurativi per i liberi professionisti (art. 1 della legge n. 45/1990) – attraverso il Messaggio n. 3494, pubblicato ieri, 25 settembre, sul proprio sito istituzionale, l’INPS fa sapere che la possibilità di invio telematico è prevista anche per le seguenti domande:

  • domanda di ricongiunzione dalle casse professionali nel Fondo dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico (gestioni ex Enpals) ai sensi dell’articolo 1 della legge 5 marzo 1990, n. 45;
  • domanda di ricongiunzione nel Fondo dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico (gestioni ex Enpals) e nei Fondi speciali Elettrici, Telefonici e Volo, ai sensi dell’articolo 2 della legge 7 febbraio 1979, n. 29;
  • domanda per il trasferimento nell’assicurazione generale obbligatoria, a titolo oneroso, delle posizioni assicurative dei Fondi speciali Elettrici, Telefonici e Volo.

Per la presentazione delle domande, gli Enti di patronato e i cittadini possono accedere utilizzando le medesime funzionalità descritte nella citata circolare n. 179/2014, attraverso il servizio disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it) al seguente indirizzo: “Prestazioni e servizi” – “Tutti i servizi” – “Ricongiunzione (Cittadino/ Patronati)”.

Per poter accedere al servizio il richiedente dovrà utilizzare, alternativamente, una delle seguenti modalità:

  • PIN dispositivo di autenticazione;
  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

La prima fase di attuazione del processo di telematizzazione prevede un periodo transitorio sino al 30 novembre 2018, durante il quale tali domande potranno essere presentate sia attraverso la consueta modalità, ovvero in formato cartaceo, sia nella modalità telematica. Terminato il periodo transitorio, e quindi a decorrere dal 1° dicembre 2018, la presentazione delle istanze potrà essere effettuata esclusivamente attraverso il canale telematico; le istanze presentate in qualsiasi altra modalità non saranno, pertanto, procedibili.

La descrizione analitica di tutte le funzioni introdotte a supporto dell’iter amministrativo di invio e/o consultazione delle domande di ricongiunzione è contenuta nel manuale disponibile nel menù delle funzioni della Home Page dell’applicazione; il manuale è consultabile on line o scaricabile direttamente dal sito.

Si ricorda, infine, che la presentazione telematica in via esclusiva delle istanze di ricongiunzione nella Gestione dipendenti pubblici (Ex Inpdap), ai sensi dell’articolo 2 della legge n. 29/1979 e dell’articolo 1 della legge n. 45/1990, è stata illustrata con la circolare n. 131/2012. Per tali domande, quindi, nulla è innovato con il presente messaggio.

Pensione di cittadinanza a regime dal 2019

Cessione quinto pensioni tassi applicabili da luglio a settembre 2018

I più letti della settimana

(Visited 22 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *