Neo genitori nella manovra 2019 tante novità

Neo genitori nella manovra 2019 tante novità

Sostegno alla genitorialità – dalla manovra 2019 tante novità per i neo genitori

Prosegue l’impegno del legislatore a sostegno della genitorialità, con l’obiettivo di promuovere una cultura di maggiore condivisione dei compiti di cura dei figli all’interno della coppia.
In arrivo dal 2019 sia l’aumento dei giorni di congedo obbligatorio per i papà che la possibilità per le madri lavoratrici di fruire del congedo di maternità interamente dopo la nascita del bambino.
Un ulteriore emendamento, appena approvato, prevede che l’assegno erogabile per la frequenza degli asili nido o per il sostegno a domicilio salga da mille a 1.500 euro all’anno, per il triennio 2019 al 2021.

Congedo obbligatorio e facoltativo padri
E’ stato approvato un emendamento alla manovra 2019 con cui viene aumentato da 4 a 5 giorni l’obbligo per i padri lavoratori dipendenti di astenersi dal lavoro entro i 5 mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia o in Italia del minore.
Il congedo obbligatorio è fruibile dal padre anche durante il congedo di maternità della madre lavoratrice ed è riconosciuto altresì al genitore che fruisce del congedo di paternità.

Viene prorogato anche il congedo facoltativo, ossia la possibilità di astenersi dal lavoro un ulteriore giorno in sostituzione della madre, che dovrà rinunciare a un giorno del proprio congedo. Durante il congedo l’Inps riconosce al papà lavoratore un bonus-indennità pari al 100% della normale retribuzione giornaliera percepita, ma non è prevista la maturazione delle ferie.

Entrambe le tipologie di congedo si applicano anche al padre adottivo affidatario e il termine del quinto mese decorre dall’effettivo ingresso in famiglia del minore nel caso di adozione nazionale o dall’ingresso del minore in Italia nel caso di adozione internazionale.
Il congedo obbligatorio è fruibile dal padre anche durante il congedo di maternità della madre lavoratrice, in aggiunta ad esso, ed è riconosciuto anche al padre che fruisce del congedo di paternità.

A differenza della disciplina del congedo di maternità, che sanziona penalmente la mancata astensione obbligatoria della madre, le norme in favore del padre non prevedono alcuna sanzione specifica a carico del datore di lavoro nel caso in cui tale congedo non sia fruito, anche perché il datore potrebbe non essere a conoscenza della sopravvenuta paternità.

Congedo obbligatorio madre
Con la manovra cambia anche il congedo per le neo mamme lavoratrici. A partire dal prossimo anno sarà possibile rimanere al lavoro fino al nono mese, conservando l’intero periodo di astensione di 5 mesi per il periodo post-partum.
Tale possibilità è ammessa unicamente a condizione che il medico specialista del Servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato e il medico competente ai fini della prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro attestino che tale opzione non arrechi pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro.

Bonus asilo nido
Nell’ambito delle politiche di sostegno alle famiglie e al loro reddito, il Bonus asilo nido è un contributo economico che lo Stato riconosce ai neogenitori per le loro rette d’asilo. La retta rientrante nell’aiuto statale è sia quella per asili pubblici sia privati. Inoltre il contributo è riconosciuto anche per forme di assistenza domiciliare, a favore di bambini con età inferiore ai 3 anni affetti da gravi patologie croniche. Il contributo viene erogato dall’INPS con pagamento diretto a fronte della presentazione dei documenti attestati la spesa sostenuta. A partire dal 2019 l’importo riconoscibile a titolo di bonus sale da 1.000 a 1.500 euro, per un importo mensile che sarà dunque pari a 136,36 euro.

Bonus nido con App INPS Mobile nuova funzionalità

Detrazioni per figli a carico 2019 più risparmio per i genitori

Tutela della genitorialità in caso di parto plurimo

Lavoratrice madre tutte le regole per dimissioni e licenziamento

(Visited 48 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *