La vincita al lotto in Italia non va in dichiarazione

LA VINCITA AL LOTTO IN ITALIA NON VA IN DICHIARAZIONE

Domanda – A novembre del 2017 ho conseguito (ed incassato) una vincita al lotto di circa 250.000 euro. Sono a chiedere se devo dichiarare tale importo nel Modello 730/2018 che presenterò quest’anno e, in caso di risposta affermativa, dove andrà indicato.

Risposta – Le somme derivanti dalle vincite da estrazioni, giochi di abilità, concorsi a premio, pronostici e scommesse, corrisposte dallo Stato, da persone giuridiche pubbliche o private e, in genere, dai sostituti d’imposta, sono assoggettate a ritenuta a titolo d’imposta. In particolare, a decorre dal 1° ottobre 2017 (per effetto delle novità introdotte con il D.L. n. 50/2017 coordinato con la legge di conversione 21 giugno 2017 n. 96 in tema di “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo”), è stato stabilito che per le vincite fino a 500 euro la ritenuta sarà operata nella misura dell’8% mentre sulla parte eccedente i 500 euro la ritenuta sarà pari al 12%. Prima delle predette modifiche la ritenuta era unica ed era pari al 6%.

Dunque, nel suo caso, i 250.000 euro di vincita sono già stati assoggettati a tassazione in base alle predette percentuale. Quindi, sui primi 500 euro di vincita è stata trattenuta un’imposta del 8% e sulla parte eccedente i 500 euro è stata applicata una tassazione del 12%.

Come detto, si tratta di una ritenuta a titolo d’imposta e non d’acconto. Ne consegue che essendo la tassazione già avvenuta “per intero” alla fonte non ci sarà alcuna necessità di dover dichiarare la vincita conseguita nel prossimo Modello 730/2018 o Modello Redditi PF/2018 a seconda del modello dichiarativo che si presenterà quest’anno e riferito al periodo d’imposta 2017.

Cosa diversa, invece, dovrebbe avvenire in caso di vincita conseguita all’estero per la partecipazione a giochi online. Infatti, come si evince dalle istruzioni ministeriali al modello 730/2018, questa andrà dichiarata al rigo D4 – Redditi diversi (per i quali non è prevista una detrazione) riportando il codice 9 alla colonna 3 (Tipo di reddito) con cui si vanno a contraddistinguere gli altri redditi diversi sui quali non è stata applicata alcuna ritenuta.

Il bonus verde per il prato sintetico

 

(Visited 1.915 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *