Iscrizioni a scuola per il prossimo anno la circolare del Miur

Iscrizioni a scuola per il prossimo anno la circolare del Miur

L’anno scolastico è da poco iniziato, ma il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca ha già ufficializzato i termini entro cui bisognerà provvedere all’iscrizione per il prossimo anno scolastico 2019-2020, che, quest’anno, sono stati anticipati rispetto ai precedenti.

L’anticipo del periodo delle iscrizioni dovrà servire – nelle intenzioni del Ministro Marco Bussetti – per avviare in tempo utile la macchina delle operazioni necessarie a portare in cattedra tutti i docenti a inizio anno scolastico, rimediando così ai ritardi registrati negli ultimi anni quasi in tutte le scuole, dove molte cattedre sono rimaste ancora scoperte anche oltre il mese di ottobre.

Con la Circolare n. 18902 dello scorso 7 novembre, è stato dunque precisato che le domande di iscrizione potranno essere presentate a partire dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2019 e fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019 (anziché dalla metà di gennaio e fino ai primi di febbraio, come avveniva in precedenza), esclusivamente mediante procedura telematica, tramite la funzione “Iscrizioni on line” attiva sul portale del MIUR (www.istruzione.it). A tal fine sarà necessaria una preliminare procedura di registrazione, che sarà già possibile effettuare a partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre.
Se si è in possesso di un’identità digitale (SPID), l’accesso per l’iscrizione sarà possibile anche utilizzando le credenziali del proprio gestore.

I termini indicati dalla circolare si riferiscono unicamente alle prime iscrizioni, cioè quelle relative alle classi iniziali delle scuole statali primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, nonché ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito).

Per le scuole dell’infanzia la procedura rimane invece cartacea e si effettua attraverso la compilazione della Scheda A allegata alla Circolare.

Resta inoltre facoltativa l’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’.

E’ previsto che le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande di iscrizione, nonché le scuole di provenienza, offrano un servizio di supporto alle famiglie che non possiedano strumenti informatici.
La domanda di iscrizione può essere presentata, per ciascun alunno, in un’unica scuola, salvo a poter indicare anche la scelta di una seconda o terza istituzione cui quella “principale” potrà inoltrare la domanda qualora non abbia disponibilità di posti.

La scelta della scuola da parte dei genitori può essere effettuata anche consultando la sezione “Scuola in Chiaro” del portale MIUR, dov’è disponibile, per ciascuna scuola, il rapporto di autovalutazione (RAV), il documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Sarà inoltre possibile ricavare altre informazioni utili che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Più nel dettaglio, con riguardo ai requisiti di iscrizione, la Circolare prevede:

  • per la Scuola dell’infanzia: (domanda cartacea) possono esservi iscritti – ed hanno la precedenza – i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020, mentre non è consentita l’iscrizione di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2020, quant’anche vi fosse disponibilità di posti. I genitori possono scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore;
  • per la Scuola primaria: (domanda online) si possono iscrivere alla prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019 o anche successivamente purché entro il 30 aprile 2020, mentre non è consentita l’iscrizione dei bambini che compiono sei anni successivamente al 30 aprile 2020 nemmeno in presenza di disponibilità di posti. Al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line possono essere espresse le opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale, che può essere di 24, 27, 30 ore oppure 40 ore (tempo pieno);
  • per la Scuola Secondaria di I grado (scuola media): (domanda online) all’atto dell’iscrizione possono essere espresse le opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione online. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche ad un’altra scuola;
  • per la Scuola Secondaria di II grado: (domanda online) all’atto dell’iscrizione si esprime anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.

L’iscrizione alle prime classi dei Licei musicali e coreutici è subordinata al superamento di una prova di verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche. La prova è organizzata in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di mancato superamento della prova o di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità (la cui iscrizione, effettuata online, deve essere successivamente perfezionata con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla ASL competente, comprensiva della diagnosi funzionale. Sulla base di tale documentazione la scuola effettua la richiesta degli insegnanti di sostegno, degli eventuali assistenti educativi a carico della Regione e compila il Piano Educativo Individualizzato in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’ASL), con disturbi specifici di apprendimento (la cui iscrizione, effettuata online, deve essere perfezionata con la presentazione a scuola della relativa diagnosi DSA) e stranieri. Questi ultimi, in particolare, anche se sprovvisti di codice fiscale possono effettuare la domanda di iscrizione on line mediante una funzione di sistema che consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

Per gli studenti residenti nei comuni delle zone terremotate del Centro Italia (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria), per tutte le domande di iscrizione alla scuola elementare, media e superiore è concesso un tempo aggiuntivo per la scelta definitiva della scuola tra quelle indicate nella domanda. È possibile indicarne fino a tre, con riserva di effettuare la scelta definitiva in un momento successivo e senza che, quindi, venga data alcuna priorità all’ordine con cui le scuole sono state indicate. Il termine in cui dovrà essere effettuata la scelta definitiva sarà indicato con un’apposita nota ministeriale.
Anche per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia è possibile indicare due istituzioni scolastiche anziché una, riservandosi di fare la scelta definitiva in un momento successivo, e in tal caso sarà il dirigente scolastico della scuola prescelta ad informare quello dell’altra scuola.

Detrazioni spese scolastiche “queste sconosciute”

Sì al panino da casa nelle mense scolastiche

(Visited 33 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *