Deleghe sindacali nel flusso UniEmens – Con un’apposita determinazione dell’INPS del 18 settembre scorso, è stata adottata la convenzione triennale con cui Confindustria, CGIL, CISL e UIL hanno rinnovato l’affidamento all’Istituto del servizio di raccolta, elaborazione e comunicazione del numero delle deleghe sindacali rilasciate, per ciascun ambito di applicazione dei CCNL riconducibili all’area di rappresentanza di Confindustria, ai fini della certificazione della rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria.

La citata convenzione – prevista dal Testo unico sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014, così come modificato dall’accordo del 4 luglio 2017 – attribuisce inoltre all’INPS e all’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) il compito di effettuare la raccolta del dato elettorale, relativo ai consensi ottenuti dalle singole organizzazioni sindacali nelle elezioni delle RSU e affida all’Istituto previdenziale l’attività di ponderazione del dato associativo con il dato elettorale.

Con la circolare n. 146, l’INPS ha fornito le istruzioni riguardanti la comunicazione del dato associativo da parte delle aziende interessate, effettuabile dal mese di gennaio 2020 utilizzando un’apposita sezione della denuncia contributiva UniEmens.
Si tratta, in sintesi, delle informazioni relative al contratto collettivo nazionale di lavoro applicato (tra quelli rientranti nell’area di rappresentanza di Confindustria) e alle organizzazioni sindacali cui aderiscono i lavoratori. Sul punto, l’INPS ricorda che l’invio del dato associativo non riguarda il personale dirigente.

Sotto il profilo strettamente operativo, nella circolare si rende noto che le aziende (o i loro intermediari autorizzati) dovranno preliminarmente registrarsi mediante la funzionalità denominata “Rappresentanza Sindacale”, accessibile all’interno del Cassetto previdenziale Aziende/Gestione Istanze online, trasmettendo un’apposita comunicazione telematica finalizzata al rilascio del codice di autorizzazione “OR” per la trasmissione mensile dei dati di rappresentanza mediante la denuncia contributiva UniEmens.
Nel dettaglio, una volta selezionata l’applicazione “RASI” (Censimento – Rappresentanza Sindacale), l’utente inserirà una delle matricole associate al codice fiscale dell’azienda, digitando il pulsante di conferma. L’applicazione mostrerà una finestra di dialogo contenente l’elenco delle matricole associate al codice fiscale dell’azienda. Seguirà la visualizzazione di un’apposita schermata mediante la quale l’azienda, cliccando sull’apposito pulsante “OK”, confermerà l’iscrizione al censimento di rappresentanza sindacale Confindustria.

Il dato non riguarda il personale dirigente

Le aziende così censite e contraddistinte dal predetto codice di autorizzazione indicheranno mensilmente nel flusso UniEmens gli elementi informativi volti alla rilevazione del numero delle deleghe sindacali relative al personale non dirigente.
In particolare, nelle istruzioni si evidenzia che nella sezione “DenunciaAziendale” è presente un apposito elemento denominato “RappresentanzaSindacale”, che a sua volta si compone dell’elemento “ContrattoRS”, volto ad accogliere le informazioni utili per la rilevazione del numero delle deleghe relative a ciascun ambito di applicazione del CCNL a favore delle Organizzazioni sindacali di categoria, secondo quanto previsto dal Testo unico sulla rappresentanza sottoscritto da Confindustria, CGIL, CISL e UIL il 10 gennaio 2014.

Con l’occasione, l’INPS fornisce dettagliatamente le modalità di compilazione dei sottoelementi che compongono l’elemento “ContrattoRS”.
Innanzitutto, dopo aver indicato nell’elemento “AnnoMeseRS” (in formato “aaaa-mm”) il periodo di riferimento delle informazioni relative al contratto e alle deleghe sindacali, occorrerà evidenziare in “CodContrattoRS” il codice del contratto attribuito dall’INPS, reperibile in un apposito elenco riportato nell’Allegato n. 2 alla circolare in esame, mentre nell’elemento “CodFederazSindRS” andrà valorizzato il codice assegnato alle Organizzazioni sindacali di categoria a cui i dipendenti aderiscono, anch’esso reperibile in un apposito elenco, questa volta consultabile nell’Allegato n. 3.
Successivamente, occorrerà indicare nell’elemento “NumIscrittiRS” il numero delle deleghe dei dipendenti iscritti all’Organizzazione sindacale riportato nell’elemento “CodFederazSindRS”, afferenti alla matricola.

Invece, nel caso di unità produttive con oltre 15 dipendenti e in cui siano presenti RSA (ovvero non sia presente alcuna forma di rappresentanza sindacale), va valorizzato l’elemento “NumIscrittiRSA” indicando il numero delle deleghe dei dipendenti iscritti all’organizzazione sindacale indicata nell’elemento “CodFederazSindRS”.

L’INPS precisa che il numero indicato nel predetto elemento “NumIscrittiRSA” è un’informazione di dettaglio del sottoelemento “NumIscrittiRS” e che l’elemento va valorizzato solo se ricorre la casistica indicata.

Nuova richiesta telematica ANF presto operativa
Lavoro full time e part time contemporaneamente ?
Comunicazioni obbligatorie 2019 nuovi standard tecnici