Co.co.co Call Center: la nuova disciplina

Co.co.co Call Center: la nuova disciplina

La nuova ipotesi di accordo per le Co.co.co. per Call Center, una disciplina sperimentale valida fino al 31 dicembre 2018.

È stata firmata il 14 luglio 2016 l’ipotesi di accordo per la disciplina delle collaborazioni coordinate e continuative per Call Center, servizi non di telefonia, e servizi realizzati attraverso operatori telefonici da parte delle quattro associazioni aderenti a Confcommercio – Ancic, Asseprim, Assintel, Federtelservizi – e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, Nidil-Cgil.

Ipotesi di accordo

Si tratta di una disciplina sperimentale valida a decorre dalla data di stipula fino al 31 dicembre 2018 che rappresenta la prima regolamentazione collettiva per i contratti di collaborazione coordinata e continuativa per alcune figure specifiche a fronte dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2015 (Jobs Act) che ha apportato novità sostanziali alla regolamentazione previgente in materia. Da precisare tuttavia che l’ipotesi di accordo dovrà essere validata entro il 30 settembre 2016.

Contratto-di-lavoro1

Figure professionali

L’accordo si è concentrato sull’individuare lefigure professionali, a fronte della nuova normativa, possono dar luogo ad un rapporto di co.co.co. autentico. Si tratta in particolare di 5 figure rientranti nell’attività esclusivamente “outbound” dei Call center e altre 7 figure operanti in aziende di servizi, tutte indicate specificatamente nell’articolo 2 dell’ipotesi e quasi tutte già in passato oggetto di analoghi accordi da parte di altre federazioni sindacali con diverse associazioni datoriali.

Compensi

Dunque è stato determinato il compenso da erogare loro, stabilendo che il corrispettivo spettante al collaboratore non possa essere inferiore ai minimi stabiliti nell’accordo stesso, e debba essere in generale commisurato alla qualità e quantità di lavoro necessario a far fronte all’incarico, alla professionalità e al livello di raggiungimento degli obbiettivi concordati.

La corresponsione del compenso avverrà con cadenza di norma mensile, fatta eccezione per compensi mensili di importo pari o inferiore a 100 euro, che potranno essere corrisposti con cadenza trimestrale. Viene prevista una progressione del compenso orario, con base di partenza a settembre 2016 e maturazione definitiva a settembre del 2018. Icompensi minimi lordi fissati in valori di paga oraria e indicati al lordo delle ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali previste dalla normativa vigente sono:

  • 1/9/2016 6 euro;
  • 1/3/2017 6,70 euro;
  • 1/9/2017 7,40 euro;
  • 1/3/2018 8,10 euro;
  • 1/9/2018 8,75 euro.

Sorgente: Co.co.co Call Center: la nuova disciplina – PMI.it

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