ANF per arretrati sopra i 3.000 euro – Con il messaggio n. 3119 l’INPS ha fornito una precisazione relativa alla nuova modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare (ANF) che riguarda, in particolare, i datori di lavoro che devono compilare il flusso UniEmens. Nel dettaglio, le aziende dovranno continuare a trasmettere ancora i flussi di regolarizzazione per arretrati di importo superiore a 3.000 euro secondo le “vecchie” disposizioni del messaggio n. 4283/2017.

Si ricorda, infatti, che con la circolare n. 45/2019 l’Istituto aveva fornito nuove modalità di presentazione della domanda ANF per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo (si veda “Dal 1° aprile nuova modalità di richiesta dell’assegno per il nucleo familiare”).

Con il messaggio n. 1777/2019, poi, erano state fornite le istruzioni ai datori di lavoro per la compilazione del flusso UniEmens, in particolare per la valorizzazione dei campi del nuovo elemento “<InfoAggCausaliContrib>”. Il § 4.3, in particolare, sottolineava che l’introduzione e la compilazione del nuovo elemento avrebbe consentito all’INPS il controllo puntuale della congruità di tutti i conguagli effettuati, anche di quelli relativi agli assegni al nucleo familiare arretrati e che a decorrere dalla dichiarazione contributiva di luglio 2019 non sarebbe stato più necessario trasmettere flussi di regolarizzazione per arretrati di importo maggiore di 3.000 euro.

Tabelle ANF 2019 2020: i nuovi importi degli assegni familiari

Per venire incontro alle richieste di aziende ed intermediari, tuttavia, con il messaggio n. 2815/2019 è stato comunicato che l’introduzione delle novità contenute dal messaggio n. 1777/2019 è stata rinviata alla denuncia contributiva di competenza del mese di settembre 2019 e, pertanto, la compilazione della nuova sezione “<InfoAggCausaliContrib>” rimane facoltativa fino a tale denuncia

Fino a quando, dunque, non sarà resa obbligatoria la compilazione del nuovo elemento “<InfoAggCausaliContrib>”, le aziende dovranno continuare a trasmettere i flussi di regolarizzazione per arretrati di importo superiore a 3.000 euro secondo le disposizioni impartite con il messaggio n. 4283/2017.

ANF Utility INPS aggiornata
ANF GESTIONE SEPARATA chi, come e quando richiederli
Tabelle ANF 2019 2020: i nuovi importi degli assegni familiari