730 precompilato 2017

730 PRECOMPILATO 2017 AL VIA LA CAMPAGNA

Debutta un nuovo sito per l’assistenza a trecentosessanta gradi

Premessa – Al via la campagna precompilata 2017, lo rende noto l’Agenzia delle Entrate con apposito comunicato stampa pubblicato ieri sul proprio sito istituzionale. Diverse le novità che riguarderanno i contribuenti per i quali è stata predisposta la dichiarazione precompilata. In particolare i contribuenti potranno:

  • sia visualizzare, accettare, modificare, integrare e inviare la dichiarazione precompilata 2017;
  • sia integrare o modificare la precompilata inviata nel 2016 ricorrendo al Modello Unico 2016 disponibile sempre on line. All’interno di Unico 2016 i contribuenti troveranno già precaricati i dati contenuti nella dichiarazione inviata. Per presentare il modello integrativo, all’interno dell’applicazione è presente la funzione “cambia anno di dichiarazione”, che consente di selezionare la dichiarazione su cui si intende intervenire.

730

Le date da rispettare – A partire dal prossimo 18 aprile il contribuente e i soggetti delegati potranno visualizzare la Dichiarazione dei Redditi e l’elenco delle informazioni disponibili. Il 730 precompilato potrà essere invece modificato e inviato dal 2 maggio al 24 luglio come da modifiche intervenute per effetto del c.d. Decreto Fiscale.

Le informazioni precaricate – Le informazioni contenute nelle dichiarazione precompilate sono circa 900 milioni (200 milioni in più rispetto all’anno precedente). Di questi, quasi 700 milioni riguardano le spese sanitarie, +34,6% rispetto a 520 milioni di informazioni su spese sanitarie dell’anno scorso, grazie all’introduzione di voci come le spese sanitarie per i farmaci da banco e per le prestazioni erogate da ottici, parafarmacie e psicologi. L’importo delle spese sanitarie detraibili messo a disposizione di 53 milioni di contribuenti ha raggiunto oggi la cifra di 29 miliardi di euro: esattamente il doppio dell’anno scorso, quando le spese ammontavano a 14,5 miliardi.

Nuovi soggetti ammessi alla precompilata – Come specificato nel comunicato stampa di ieri a partire da quest’anno, inoltre, l’Agenzia consente di presentare la dichiarazione tramite l’applicazione online anche a coloro per i quali non è disponibile una vera dichiarazione precompilata. È il caso dell’erede che deve presentare la dichiarazione per conto della persona deceduta, oppure del contribuente per il quale l’Agenzia non dispone di alcun dato. Adesso anche questi contribuenti potranno presentare la dichiarazione direttamente via web in maniera più semplice e immediata. Per tutti questi soggetti sarà disponibile una Dichiarazione dei Redditi senza alcun dato precompilato, a eccezione dei dati anagrafici.

Assistenza e Faq disponibili – Per rendere meno gravoso il ricorso alla precompilata l’Amministrazione Finanziaria ha reso disponibile un nuovo sito per l’assistenza a tutto campo relativa alle diverse problematiche a cui possono trovarsi di fronte i contribuenti; in particolare si ricorda che l’accesso alla precompilata è possibile tramite le credenziali dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, con il Pin rilasciato dell’Inps, tramite il Sistema pubblico per l’identità digitale (SPID) e con le credenziali di tipo dispositivo rilasciate dal Sistema Informativo di gestione e amministrazione del personale della Pubblica Amministrazione (NoiPA). Infine, i contribuenti possono accedere alla dichiarazione precompilata utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi; ritornando alle misure di assistenza, si segnala Il sito disponibile all’indirizzo https://infoprecompilata.agenziaentrate.it in cui è possibile trovare anche le diverse Faq di volta in volta aggiornate.

 

(Visited 22 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *